Santa Elena, Yucatàn (Messico)

Santa Elena, Yucatán: un piccolo tesoro sulla Ruta Puuc

A pochi chilometri dal maestoso sito archeologico di Uxmal, incastonata tra le colline ondulate della Ruta Puuc, si trova Santa Elena, un tranquillo paesino yucateco dove il tempo sembra essersi fermato. Case color pastello, anziani che parlano ancora il maya yucateco, bambini che giocano nelle piazze polverose e un silenzio che racconta storie antiche: Santa Elena è uno di quei luoghi che non trovi nei circuiti turistici più battuti, ma che restano impressi nel cuore.

Il fascino di Santa Elena sta proprio nella sua autenticità. Qui non sei un turista, sei un ospite. Il ritmo è lento, la gente è accogliente e ovunque si respira la profonda eredità culturale dei Maya. Non mancano le sorprese: poco fuori dal centro si trovano antichi siti archeologici meno conosciuti come Kabah, Sayil e Labná, tutti tappe imperdibili per chi ama l’archeologia.

Ma Santa Elena non è solo pietre antiche. È anche natura selvaggia, cenotes nascosti, cibo tradizionale cucinato sul fuoco a legna e tramonti infuocati tra gli alberi di ceiba. È il punto perfetto per fermarsi qualche giorno durante un roadtrip nel sud del Messico, immergersi nella cultura locale e rallentare.

Tag:, , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.